Posare il pavimento a mosaico:
In tal modo si ottengono delle superfici perfette

Pavimento a mosaico PROBAU…

... è un sistema per pareti e pavimenti in ambienti interni ed esterni.. Passo
dopo passo si creano dei veri „fiori all'occhiello“. Con complessivamente sei prodotti,
alla creatività non è posto alcun limite. Ovviamente tutti i prodotti sono disponibili presso il
centro specializzato BAUHAUS.

Per realizzare personalmente le pareti

Passaggio
1

Il Pavimento a mosaico PROBAU è particolarmente indicato per fondi quali il calcestruzzo, malta per intonaco, intonaco di gesso, calcestruzzo poroso, massetto, piastrelle e sim. Livellare i fondi  irregolari.

Passaggio
2

Determinare con il metro e la livella a bolla d'aria il posizionamento dei profili terminali (8 mm   spessore) e contrassegnare. Quindi fissarli.

Passaggio
3

Eseguire questa operazione per la superficie della parete desiderata. Con la progettazione delle superfici da pavimento incl. bordature i profili terminali  necessari devono essere fissati subito.

Passaggio
4

Per ottenere una superficie resistente e forte per lo strato susseguente di  Pavimento a mosaico PROBAU, riempire ca. 0,5 kg di Legante per pareti PROBAU con una cazzuola in un secchio pulito da usare come primer . 0,5 kg Legante per pareti PROBAU sono sufficienti come primer per ca. 1,75 mq. Lavare gli attrezzi subito con l'acqua.

Passaggio
5

Aprire il secchio del Pavimento a mosaico PROBAU desiderato e far scorrere lentamente il Legante per mosaico da parete PROBAU nella ghiaia. Per un secchio di Pavimento a mosaico PROBAU (20 kg) versare un flacone di Legante per mosaico da parete PROBAU (100 ml) nel secchio.

Passaggio
6

Mescolare con un mescolatore a funzionamento lento il Pavimento a mosaico PROBAU in modo intenso con il Legante per mosaico da parete PROBAU. Mescolare solo una quantità di Pavimento a mosaico PROBAU quanto effettivamente necessaria. 20 kg di Pavimento a mosaico PROBAU e 100 ml di Legante per mosaico da parete PROBAU sono sufficienti per ca. 1,75 mq.

Passaggio
7

Successivamente versare la quantità residua di Legante per parete PROBAU (ca. 2,5 kg) nella ghiaia di 20 kg mescolata con il Legante per mosaico da parete PROBAU

Passaggio
8

Anche in questo caso mescolare in modo intenso con il mescolatore a funzionamento lento fino ad ottenere una massa omogenea. Accertarsi che prima venga aggiunta alla ghiaia il Legante per mosaico da parete PROBAU e che sia stata mescolata in modo intenso.

Passaggio
9

Per ottenere una superficie portante e resistente per lo strato susseguente di  Pavimento a mosaico PROBAU usare prima il Legante per pareti PROBAU come primer precedentemente pesato. Applicare con una pennellessa o un rullo uno strato sottile sulle superfici verticali. Usare solo una quantità di primer tale da poterlo elaborare fino all'applicazione dello strato.

Passaggio
10

Quindi lavorare la ghiaia nel primer ancora fresco in uno strato da 8 mm usando una cazzuola per livellare partendo dal pavimento. Pressare la ghiaia in modo uniforme. Isolare la superficie applicata esercitando una pressione uniforme sulla cazzuola per livellare .

Passaggio
11

L'applicazione avviene dal basso verso l'alto fino a quando la superficie scelta sia coperta ed isolata completamente con la miscela composta dal Pavimento a mosaico PROBAU, Legante per mosaico da parete PROBAU e Legante per parete PROBAU.

Passaggio
12

In base alla temperatura ed all'umidità, il rivestimento della parete è solido ed asciutto dopo 2 - 3 giorni. Proteggere dall’umidità fino al suo completo indurimento. La decorazione della parete è terminata.

Bordature sulle pareti

Passaggio
13

Per le bordature scegliere il Pavimento a mosaico PROBAU che deve essere  usato anche per il pavimento per ottenere un aspetto visivo gradevole della parte terminale. La lavorazione avviene come per l'area della parete. Far scorrere prima il Legante per mosaico da parete PROBAU  nel Pavimento a mosaico PROBAU. Aggiungere solo quanto effettivamente necessario.

Passaggio
14

Mescolare intensamente, ma in modo lento con un mescolatore, il Mosaico PROBAU con il Legante per mosaico da parete PROBAU. Successivamente aggiungere il Legante per parete PROBAU  e mescolare in modo omogeneo. Per 20 kg di Pavimento a mosaico PROBAU sono necessari ca. 2,5 kg di Legante per parete PROBAU. Sufficiente per ca. 1,75 mq.

Passaggio
15

Le bordature da trattare prima di applicare la miscela devono essere trattate precedentemente con il Legante per parete PROBAU precedentemente pesato (come per il passo 4  e 9 dell'area della parete).

Passaggio
16

Dopo un tempo di asciugatura di 2 - 3 giorni, anche le bordature sono asciutte. Solo dopo l'effettiva asciugatura è possibile iniziare con la lavorazione del  pavimento.

Per realizzare personalmente i pavimenti

Passaggio
17

Event. il fondo deve essere pretrattato Per ottenere un fondo solido e resistente, versare in un grande secchio una Mano di fondo a mosaico per pavimenti PROBAU. Versare una quantità di primer tale nel secchio quanto effettivamente necessaria. 0,75 l di Mano di fondo a mosaico per pavimenti PROBAU è sufficiente per ca. 3 mq.

Passaggio
18

Applicare sul fondo in modo non diluito la Mano di fondo a mosaico per pavimenti PROBAU con un pennello, un rullo o spruzzandolo in modo sottile sul fondo.
Applicare lo strato susseguente solo quando il primer è completamente asciugato.

Passaggio
19

Successivamente versare 1 kg di Legante per pavimenti PROBAU nel secchio da 20-kg di Pavimento a mosaico PROBAU
e mescolarlo in modo intenso con un mescolatore a funzionamento lento.

Passaggio
20

Mescolare solo una quantità tale da essere sufficiente per la superficie del pavimento da trattare. 20 kg di Pavimento a mosaico PROBAU ed 1 kg di Legante per pavimenti PROBAU sono sufficienti per ca. 1,75 mq. Dopo aver mescolato il tutto è disponibile un tempo di lavorazione di ca. 75 minuti.

Passaggio
21

Distribuire il composto di Pavimento a mosaico PROBAU ed il Legante per pavimenti PROBAUin porzioni grossolane sul pavimento usando una racla.

Passaggio
22

Pressare in modo uniforme il composto applicato usando una cazzuola per livellare per ottenere una compressione ottimale. Dopo la compressione lo spessore applicato  non dovrebbe essere inferiore a 8 mm.

Passaggio
23

Trattare la superficie quando è fresca per non far creare passaggi visibili. Realizzare pertanto il pavimento in una sola operazione.

Passaggio
24

Il pavimento finito può essere percorso dopo ca. 8 ore,   dopo ca. 2 giorni è indurito e caricabile su tutta la superficie. Dopo la lavorazione  gli utensili devono essere puliti subito con un diluente comunemente in commercio.

Passaggio
25

Il pavimento appena trattato deve essere protetto dall'umidità  fino al completo indurimento. Successivamente la parete ed il pavimento possono dirsi terminati  e possono essere decorati a piacere.

Per realizzare personalmente le scale

Passaggio
26

Per realizzare al meglio le parti terminali delle scale usare dei profili terminali , segnarli e fissarli con un trapano.

Passaggio
27

Durante la lavorazione della scala iniziare sempre con le superfici verticali. La lavorazione avviene come per le superfici delle pareti. Passare una mano di fondo prima sulle superfici verticali delle scale con il Legante per pareti PROBAU (vedi punti 4 e 9 relativi alle pareti).

Passaggio
28

Successivamente applicare il composto di Pavimento a mosaico PROBAU, Legante per mosaico da parete PROBAU ed il Legante per parete PROBAU con una cazzuola per livellare sulle superfici verticali e comprimere (vedi punti da 5 ad 11 delle pareti).

Passaggio
29

Solo dopo la completa asciugatura delle superfici verticali, trattare le superfici orizzontali con la Mano di fondo a mosaico PROBAU. La lavorazione delle scale orizzontali avviene allo stesso modo dei pavimenti.

Passaggio
30

Dopo la completa asciugatura della Mano di fondo a mosaico per pavimenti PROBAU applicare e comprimere in porzioni il composto di Pavimento a mosaico PROBAU ed il Legante per pavimenti PROBAU . La mescolazione avviene come per i pavimenti (Punti 3 e 4).

Passaggio
31

Dopo 2 giorni anche le superfici orizzontali sono completamente asciutte. A questo  punto la scala è completamente utilizzabile.

Isolamento (pretrattamento supplementare)

Passaggio
32

Soprattutto negli ambienti esterni è necessario che tra il fondo e lo strato susseguente di Pavimento a mosaico PROBAU venga utilizzata della malta isolante. Versare in un secchio pulito ca. 1,8 l di acqua pulita ed aggiungere ca. 6 kg di Isolante speciale per pareti + pavimenti PROBAU.

Passaggio
33

Mescolare con un mescolatore a funzionamento lento fino ad ottenere una malta priva di grumi e pastosa.
Aggiungere solo quanto effettivamente necessario. 6 kg di Isolante speciale PROBAU sono sufficienti per ca. 1,75 mq.

Passaggio
34

Dopo aver mescolato il tutto è disponibile un tempo di lavorazione di ca. 1 ora. L'applicazione avviene in due strati. Applicare il primo strato con una pennellessa o  una cazzuola per livellare. Far asciugare per ca. 8 ore prima di applicare il secondo strato.

Passaggio
35

L'applicazione del secondo strato avviene come per il primo strato. Lo   spessore complessivo dello strato non deve essere inferiore a 2 mm. Far asciugare l’isolamento per ca. 2 - 3 giorni prima di applicare il Pavimento a mosaico PROBAU. Proteggere dall’umidità fino al suo completo indurimento.

Stuccatura graffiata (pretrattamento supplementare)

Passaggio
36

Per poter lavorare il Pavimento a mosaico PROBAU su fondi non traspiranti (ad es. vecchie  piastrelle, calcestruzzo liscio) questi devono essere dotati di un  ponte aderente. Versare il tutto in un secchio pulito ed aggiungere  l'Isolante speciale per pareti + pavimenti PROBAU fino ad ottenere una malta priva di grumi  e pastosa.

Passaggio
37

Versare l'Isolante speciale per pareti + pavimenti PROBAU in porzioni con una cazzuola sul fondo non traspirante. Per pareti e pavimenti interni ed esterni.

Passaggio
38

Per realizzare tra il fondo non traspirante e lo strato susseguente di Pavimento a mosaico PROBAU uno strato di contatto, applicare l'Isolante speciale PROBAU   sulla cazzuola per livellare (Stuccatura graffiata).

Passaggio
39

Prima di poter applicare lo strato successivo di Pavimento a mosaico PROBAU è necessario che la stuccatura graffiata venga completamente rimossa. Proteggere dall’umidità  fino al suo completo indurimento.

Buono a sapersi: Fino alla completa asciugatura , il materiale deve essere protetto dall'umidità. Non indicato per la lavorazione in ambienti soggetti a forte umidità (ad es.  cabina doccia). Per mescolare la quantità necessaria di pavimento a mosaico PROBAU, la massa può essere versata anche in un secchio più grande.

Buono a sapersi: Fino alla completa asciugatura , il materiale deve essere protetto dall'umidità. Non indicato per la lavorazione in ambienti soggetti a forte umidità (ad es. cabina doccia). Per la lavorazione di pareti e pavimenti in ambienti esterni consultare necessariamente il paragrafo „Pretrattamento necessario“!

Buono a sapersi: Isolante speciale PROBAU per l'isolamento di tutte le opere murarie  contro l'acqua da superficie, l'acqua stagnante e l'acqua in pressione, nonché come isolamento intermedio.  Indicato in particolare in ambienti esterni, nonché ambienti umidi e bagnati. Successivamente è possibile trattare pareti, pavimenti e scale come indicato nei paragrafi precedenti.

Buono a sapersi: Usare assolutamente la stuccatura graffiata nel caso di fondi non traspiranti. Successivamente è possibile trattare pareti, pavimenti e scale come indicato nei paragrafi precedenti.

Pensato a tutto?

Avete bisogno ancora di

  • Guanti da lavoro
  • Cazzuola per livellare
  • Pennellessa
  • Pennello
  • secchi puliti
  • Mescolatore a funzionamento lento
  • Nastro adesivo
  • Trapano
  • Telo di copertura
  • Livella a bolla d'aria
  • Metro
  • Bilancia
  • Profilo terminale

Weitere Produkte & Ideen von BAUHAUS

Lista dei desideri PROBAU

Ci vediamo nel centro specializzato BAUHAUS più vicino. Il vostro team PROBAU vi augura buon lavoro!
Stampa lista dei desideri